Indirzzo: Via Loreto Balatelle, 52, 95024 Acireale CT Tel: 095 765 2192 Email: info@tomarchiobibite.it

Storia

Intuizione, passione e oltre un secolo di esperienza: questi gli ingredienti che hanno dato vita alla Sibat Tomarchio srl. Tutto iniziò nel 1920 ad Acireale quando il nostro fondatore, il Cav. Filippo Tomarchio,  avviò la produzione artigianale della prima gassosa torbida in bottiglie di vetro.

Dagli anni 20 agli anni 70

Dalla produzione artigianale della prima bottiglia, la distribuzione della nostra “Gassosa con la pallina” – caratterizzata da una biglia all’interno – è  stata confinata per ben 40 anni ad Acireale con la vendita “porta a porta”, rigorosamente in cassette di legno. È solo a partire dagli anni ’60 che abbiamo iniziato a muovere i primi passi nella provincia di Catania, per poi diffonderci completamente solo negli anni ’80 in tutta la regione. In questi anni vengono apportate le prime modifiche al tappo che, dalla pallina di vetro, si trasforma dapprima nel tappo salva-igiene e poi in quello a “corona”. Anche la bottiglia inizia ad essere personalizzata, fino all’inserimento di una vera e propria etichetta

Gli anni 80 e 90

Sono gli anni dei primi passi verso l’innovazione. Dall’allargamento della gamma gusti –  nascono il Chinotto, la Limonata e l’Aranciata – alle modifiche del packaging (formati e materiali utilizzati), l’obiettivo è solo uno: offrire sempre il meglio ai nostri consumatori. Alla fine degli anni ’90 avviamo la prima produzione di  bevande in PET (polietilene) da 1,5 e 0,5 litri e con le nuove bottiglie arrivano anche ulteriori nuovi gusti: l’Agrodolce, la Cola, la Spuma e il Ginger. Allo slancio produttivo associamo quello distributivo raggiungendo con le nostre bibite l’intera Isola.

Gli anni 2000 innovazione, comunicazione e presidio del mercato

Il nuovo secolo si apre con il volto dell’amato Pippo Baudo, che per tre anni consecutivi sarà nostro  testimonial aumentando ulteriormente la carica di sicilianità legata alla nostra immagine. I processi d’innovazione tecnologica, abbinati all’antica esperienza, consolidano nostra la posizione nel mercato siciliano, e grazie alla qualità indiscussa delle nostre  bibite raggiungiamo la posizione di  leader in Sicilia nelle categorie di bevande gassate a base di agrumi “Aranciate, Chinotti e Limonate”.

Tomarchio oggi

Le nostre bibite sono ormai una costante presenza e un riferimento nella vita quotidiana delle famiglie siciliane, per questo allo scopo di confermare i riconoscimenti dei nostri consumatori abbiamo avviato nel 2009 un importante piano di sviluppo, con l’obiettivo di rafforzare la nostra leadership in Sicilia e di aprire al mercato italiano, accrescendo continuamente il valore della marca con importanti investimenti in innovazione di prodotto, tecnologia e ambiente.